Serata informativa Performance-Nutrizione

Lunedì 15 aprile si è svolta presso l’Aula Magna di Ome una serata informativa organizzata da N.P.G.. Il tema era performance e nutrizione, un connubio imprescindibile. 

La serata, condotta da Domenico Gualtieri e Giulia Baroncini, ha avuto un ottimo riscontro da parte dei presenti. Gualtieri, ex preparatore atletico e coordinatore nel settore giovanile dell’area atletica del Milan, ha intrattenuto gli istruttori, i genitori e tutte le persone presenti, parlando dell’allenamento non a “secco”, con la palla, ed i rispettivi carichi di lavoro. La cosa interessante è stata entrare in profondità nello ‘sforzo’ dell’atleta. Non ci siamo fermati ai meri dati statistici, ma siamo andati in profondità analizzando che correre è importante, ma lo è di più il come e il quando correre. 

Si sono alternati a parlare Domenico e Giulia, illustrando a video esercitazioni nonchè tabelle di alimenti e idratazione necessari per ottimizzare la prestazione atletica.

Con Giulia, abbiamo appreso gli alimenti adatti da mangiare in un pre-gara, come l’ingrediente migliore di reintegro in un post match. Non solo. Abbiamo conosciuto e approfondito aspetti alimentari che possono aiutare il nostro ragazzo ad affrontare nel modo migliore l’allenamento venendo da una giornata lunga dopo la scuola. E non dimentichiamoci l’importanza di bere. L’acqua è una componente fondamentale per sorreggere la prestazione atletica.

Tutti i presenti sono apparsi molto interessati e contenti della serata.

Grazie a Domenico e Giulia.

Forza N.P.G.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *