Aspetto ludico del calcio e apprendimento

aspetto ludico nel bambinoL’aspetto ludico della Scuola Calcio. Il bambino impara giocando.


L’aspetto ludico è importante?
Rispondeva Dorothee Solle alla domanda di un giornalista: “Come spiegherebbe a un bambino che cosa è la felicità ?”. Lei: “Non glielo spiegherei, gli darei un pallone per farlo giocare”.

Il gioco fa parte della crescita dell’individuo, soprattutto del bambino, in età evolutiva. Anche nel mondo animale i cuccioli apprendono le varie strategie e tecniche (come lottare, come nascondersi, come muoversi), giocando tra di loro. Tutto è un gioco. E così facendo apprendono, imparano e crescono.

Saper coinvolgere e motivare il ragazzo con giochi e esercitazioni sempre differenti, da semplici a complessi e viceversa, ma sempre a carattere ludico, stimola maggiormente l’attenzione oltre che l’apprendimento.

Un ragazzo cresce e impara meglio se si diverte, se apprende giocando.

Riteniamo che la qualità dell’insegnamento si basi anche sulla capacità dei nostri istruttori di inserire all’interno di un gioco aspetti relativi allo sport del calcio: aspetti tecnici, tattici individuali e tattici collettivi.

Il gioco migliora l’individuo e le dinamiche di gruppo

Creare situazioni divertenti, adatte all’età dei ragazzi, con finalità e obiettivi calcistici, è la nostra sfida. Giochi e gare, competizioni a gruppi, staffette con percorsi motori che sviluppano le capacità coordinative. Tutto ciò è un aspetto stimolante per il fanciullo, che lo spingerà ad andare oltre i propri limiti o almeno a provarci. 

Tutte le relazioni che si instaurano sono rafforzate dal divertimento; un divertimento che coinvolge il bambino a dare di più per portare alla vittoria se stesso e la propria squadra.aspetto ludico

Dinamiche che stimolano all’apprendimento e miglioramento dell’individuo. Momenti che fortificano lo spirito di gruppo e il carattere del bambino. Valori che trovano un spinta verso l’alto se tutto ciò è proposto con la leggerezza e la spensieratezza che deve essere insita per la loro età. 

Per il bambino tutto è un gioco!