Esordienti 1^ e 2^ anno

Esordienti 1° e 2° anno.  
Un percorso quasi ultimato.

Con gli Esordienti si arriva al termine del percorso solitamente chiamato “Attività di Base”. L’allievo è passato dai Piccoli Amici ai Primi Calci, dai Pulcini fino ad arrivare agli Esordienti. In questo campionato, gli Esordienti 1^ e 2^ anno, giocano ancora un calcio in miniatura anche se su campi con spazi e porte di dimensioni maggiori rispetto agli anni precedenti.

Attività di Base

 

L’attività di Base è un percorso che deve essere affrontato con degli obiettivi chiari, con una metodologia ben definita. Gli allenatori devono essere competenti e a misura di bambino, cioè devono essere consapevoli di chi hanno di fronte e della loro vera “mission”. 

Negli Esordienti si inizia ad entrare in un concetto più ampio di tattica. Si inizia a costruire qualcosa di più completo rispetto al lavoro fatto fino a poco tempo prima. Rispetto ai Piccoli Amici e ai Primi Calci, gli Esordienti iniziano a lavorare sulla tattica collettiva, iniziando ad entrare, poco alla volta, nello specifico. 

Stessa categoria, fisicità differente

Spesso, in questa categoria, si vedono sui campi di calcio squadre completamente diverse. Si vedono bambini piccoli e bambini molto alti; ragazzi con un passo rapido e veloce e altri  molto lenti, con una corsa macchinosa.

Si vedono gambe lunghissime che faticano a trovare una corsa armonica. Sta avvenendo il cambiamento nel bambino. A volte, nello stesso bambino, per un periodo più o meno lungo, non si riscontrano più determinate capacità o caratteristiche che prima aveva. Dobbiamo avere pazienza. Sta crescendo e sta cambiando la sua fisionomia. Sono trascorsi 5/6 anni da quando il bambino ha iniziato a calcare i campi di calcio e con gli Esordienti terminerà il suo percorso per iniziare quello nell’Attività Agonistica. 
L’Attività Agonistica ha un livello maggiormente competitivo, dove si affrontano ragazzi completamente diversi, sia per l’età sia per la struttura fisica, ma che iniziano a defin
irsi come struttura fisica.