Nel calcio c’è un ruolo, forse, tra i più delicati. Stiamo parlando dei portieri.
Decidere di fare il portiere è una scelta coraggiosa.
Se da un lato, chi sceglie questo ruolo dimostra di possedere una forte personalità, che comporta grandi responsabilità e un posto da protagonista, dall’altro lato, c’è sempre il rischio di incappare in un errore dietro al quale ci sta poi la rete, il gol subito e tutto ciò che ne consegue.
Consapevoli dell’importanza di questi aspetti, abbiamo organizzato N.P.G. Young Goalkeeper Academy – Scuola per giovani portieri, un innovativo percorso formativo dedicato ai giovani portieri.
Obiettivi del percorso saranno non solo la formazione tecnica e tattica ma anche e soprattutto il rinforzo dell’autostima e della personalità connessi ad un ruolo così delicato.
Il progetto avrà inizio con la stagione calcistica 2019/2020

Beppe Prati
Il responsabile del progetto non ha bisogno di presentazioni.
Ha calcato i campi della provincia di Brescia nel ruolo di portiere. Per molti anni ha allenato con successo nel settore giovanile del Brescia Calcio e negli ultimi due anni ha allenato nella Feralpi Salò.
Stiamo parlando di Beppe Prati, un uomo, un educatore, un istruttore che ha scelto di lavorare con i ragazzi.
Pavarini, Leali, Cragno, sono solo alcuni dei portieri allenati da Beppe che, più volte ha rinunciato agli ingaggi che l’avrebbero visto preparare i “grandi”, perché la sua più grande soddisfazione è lavorare con i giovani.
Obiettivi
Young Goalkeeper Academy ha come obiettivo lo sviluppo della tecnica del portiere, attraverso l’insegnamento delle caratteristiche tecniche, di sicurezza e di fiducia necessarie per questo ruolo.
La tecnica del portiere e la tattica applicata, fanno parte del bagaglio d’esperienza di un portiere e riteniamo che l’insegnamento di questi aspetti possa essere trasmesso solo da insegnanti che conoscono a fondo questo ruolo.
Per questo, siamo onorati e orgogliosi di ospitare nella nostra casa questo nuovo progetto gestito da Beppe Prati, l’uomo che ha visto crescere e diventare famosi molti portieri.
Destinatari e giorni di allenamento
Il progetto è un corso privato a numero chiuso.
La Scuola è aperta a tutti.
Gli allenamenti si svolgeranno presso il Centro Sportivo BeB di Ome e/o il campo sportivo comunale.
I Giorni di allenamento saranno successivamente comunicati.
Quote di partecipazione
- Lezione singola (durata 1 ora e 40 minuti) Euro 20,00
- Pacchetto 4 lezioni Euro 70,00
- Pacchetto 12 lezioni Euro 200,00
- Pacchetto annuale (36 lezioni) Euro 600,00
Ai ragazzi tesserati presso le Società N.P.G. Football Academy, USO OME, A.C. OSPITALETTO è riservato lo sconto del 10%.